Le aziende che cercano supporto e guida nella prossima fase di transizione PEF  (Product Environmental Footprint – Impronta Ambientale di Prodotto) potranno affidarsi a thinkstep. Alla fine del processo di selezione, la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha affidato l’incarico a un  consorzio coordinato da thinkstep con la partecipazione di maki Consulting GmbH, SGS Holding eDeutschland B.V. & Co. KG. Il consorzio di conseguenza sarà operativo come “Progetto di supporto per la transizione PEF” nella costituzione della PEF, il marchio ambientale e la dichiarazione della valutazione del ciclo di vita, che è attualmente in fase di sviluppo nel quadro europeo. La Fase di Transizione ha lo scopo di monitorare l’applicazione delle attuali Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR) e di individuare ulteriori PEFCR da implementare.

In questa fase saranno valutate e consolidate le esperienze e le competenze ottenute nel corso della Fase Pilota (PEF Pilot phase) per poi essere tradotte in metodologie che ne permettano l’applicazione pratica. thinkstep è stata scelta per la conformità delle sue banche dati agli indicatori PEF e per l’esteso e consolidato know- how nell’ambito PEF e LCA.

La strada per sviluppare nuove PEFCR è aperta a tutti i settori e gruppi industriali, seguendo le procedure delineate nella PEF Guide. La Commissione Europea sostiene direttamente 8 categorie in particolare:

  1. Moda e calzature
  2. Bevande
  3. Chimica fine
  4. Prodotti da costruzione
  5. Prodotti elettronici
  6. Prodotti alimentari (destinati a consumo umano e non)
  7. Materiali e prodotti intermedi
  8. In via di definizione

Le aziende produttrici potranno d’ora in poi confrontare le prestazione ambientali dei loro prodotti con gli standard della PEF, utilizzando le PEFCR già esistenti per le categorie citate o sviluppandone di nuove.

Ci sono due alternative per generare una PEF:

  • Seguire la procedura PEF ufficiale secondo le linee guida del Segretariato Tecnico della Commissione Europea, usando le banche dati sviluppate durante la Fase Pilota PEF
  • Condurre uno studio ‘ombra’, utilizzando le banche dati di thinkstep sviluppate durante la Fase Pilota

Sviluppare un’Impronta Ambientale di Prodotto, PEF, consente alle aziende di comprendere in modo completo gli impatti ambientali dei propri prodotti.

Le aziende che hanno intenzione di calcolare la PEF dei loro prodotti e/o servizi, ora potranno rivolgersi agli esperti di thinkstep per ricevere guida ed assistenza.

Entrata in vigore, la PEF aiuterà i consumatori nel valutare la prestazione ambientale di prodotti e servizi acquistati, regolando in modo centralizzato le dichiarazioni pubbliche e i diversi marchi ambientali.

Per saperne di più:

Infografica Fase Pilota PEF

Infografica Fase di Transizione PEF

>> CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI